Sostenibilità
La piuma è 100% biodegradabile
La piuma è amica dell’ambiente e dell’uomo
In virtù della loro origine 100% naturale, le piume sono biodegradabili. Alla fine del ciclo di vita si trasformano in concime azotato, reintegrandosi così nel ciclo biologico-vitale. Se involontariamente vengono disperse nell’ambiente, le piume degradano in pochi mesi e non inquinano il terreno o le falde acquifere. Sono inoltre un materiale completamente anallergico. Differenti studi hanno dimostrato che, se correttamente lavate e bonificate, non sono responsabili di reazioni allergiche, da imputarsi invece agli acari che si annidano nella polvere.
Da piuma a concime azotato per l’agricoltura
Piuma e piumino, al termine del loro lungo ciclo di vita, si trasformano in concime azotato utilizzabile in agricoltura e giardinaggio. Un ciclo naturale completo. Al contrario, i derivati del petrolio, come poliestere o poliuretano, impiegano dai 200 ai 400 anni a degradarsi in un costoso impianto di compostaggio, incrementando anche i volumi nelle discariche.
Qualità certificata
Le nuove etichette 100% BIODEGRADABILE vogliono testimoniare l’elevata qualità del prodotto certificato Assopiuma, garantendo la completa biodegradabilità della materia prima, certificata da test. Inoltre l’imbottitura ORO è una selezione certificata MADE IN ITALY che garantisce cuscini ad altissime performance. Specificatamente studiata per gli imbottiti d’arredamento. L’etichetta ORO viene impiegata anche nel settore bedding e abbigliamento.