Piumino moda
Leggero, caldo e traspirante
Alte prestazioni per un capo intramontabile
Piuma e piumino naturali sono prodotti coibenti per eccellenza, cioè assorbono e trattengono grossi volumi d’aria sotto forma di innumerevoli camere d’aria, il che fa da barriera fra il nostro corpo e il freddo dell’esterno. II piumino è inoltre leggero, idrorepellente, traspirante, si può comprimere e torna poi alle sue dimensioni naturali! Per questo, nonostante l’avvento di nuovi materiali tecnici nel campo delle imbottiture, il piumino è tuttora protagonista sia per scopi più tecnici (alpinismo – climi del nord), sia come capo «moda».
Minimo 90 % piumino 10% piccole piume
Nel settore moda, dove vengono utilizzati tessuti sempre più leggeri, gli imbottiti richiedono una percentuale di piumino sempre più elevata. Solo così sono assicurati leggerezza, confortevole tepore (potere termico elevato), traspirabilità e durata nel tempo.
Consigli per la scelta del capo
Nel campo dell’abbigliamento, le lavorazioni devono garantire che l’imbottitura sia protetta e isolata dal tessuto esterno, sia in giacche staccabili sia fisse. La corretta trapuntatura, a quadri o a righe, evita spostamenti e rende omogenea la protezione. I nuovi tessuti tecnici assicurano impermeabilità all’acqua e traspirabilità, senza compromettere le caratteristiche delle imbottiture.
Consigli per il lavaggio
Per il lavaggio di capi d’abbigliamento attenersi a quanto riportato sull’etichetta del manufatto; in ogni caso utilizzare detersivi delicati, sia a mano sia in lavatrice, fare risciacqui ripetuti (5-6 volte) in acqua abbondante. Non usare cloro; il lavaggio a secco dipende dai tessuti e dal loro finissaggio: attenersi alle indicazioni del fabbricante. Asciugate non a contatto diretto di fonti di calore e non al sole diretto. Stirare con ferro tiepido.