Piuma e piumino

Calore, leggerezza, comfort e benessere
Piuma e Piumino

Una materia 100% naturale

SOSTENIBILITÀ, COMFORT, BENESSERE E TRACCIABILITÀ, queste sono le parole che riassumono le caratteristiche proprie della piuma e del piumino certificati Assopiuma. Ottenuta dal manto degli anatidi d’allevamento, oche e anatre, la piuma d’impiego industriale conserva tutte le sue meravigliose PROPRIETÀ TERMOREGOLATRICI E ISOLANTI. Infatti la struttura e la disposizione delle piume creano innumerevoli celle d’aria con effetto coibente: il microclima corporeo risulta perciò perfettamente protetto dall’ambiente esterno. 

3_piuma-piumino_piuma e piumino_B
Termoregolazione naturale

Abito termico per eccellenza

La piuma costituisce per gli uccelli in genere il manto che consente loro di muoversi e sopravvivere a tutte le temperature. La struttura delle singole piume ed il loro sovrapporsi formano minuscole “celle d’aria” termoregolatrici che evitano la dispersione del calore del corpo ed allo stesso modo impediscono all’aria esterna di venire a contatto diretto con la pelle. E’ proprio grazie a questa funzione “vitale” di termoregolazione e coibenza che uccelli, quali oche, anatre, ed altri passano dai climi torridi a quelli polari senza “cambiarsi d’abito”. La piuma utilizzata per imbottiture d’arredo o d’abbigliamento termoregola allo stesso modo la temperatura del corpo umano, garantendone il benessere.

Caratteristiche della piuma/piumino

Alte prestazioni e sostenibilità

Leggerezza e capacità di riempimento, comprimibilità e recupero elastico (resilienza), igroscopicità, coibenza, anallergicità, biodegradabilità, flame retard sono peculiari della piuma e del piumino singolarmente considerati o nelle diverse composizioni ottenibili. Questa combinazione di fattori è in grado di garantire il comfort siano essi cuscinature, piumini letto e piumini moda, nonché sacchi a pelo tecnici.

3_piuma-piumino_piuma e piumino_C
3_piuma-piumino_piuma e piumino_D
Caratteristiche del piumino

L’eccellenza della termoregolazione

Il piumino si differenzia dalle piume, anche dalle più piccole (cosiddette piumette), perché non ha rachide né vessillo (le parti dure), per questo è leggerissimo e vaporoso. Ha la forma di un vero e proprio fiocco, costituito da un nucleo centrale con il calamo appena abbozzato, da cui originano le barbe. Il piumino è presente solo negli uccelli acquatici: oche e anatre. Per la sua leggerezza, è il prodotto di maggior qualità per le imbottiture, che risulteranno calde, morbide, leggere e confortevoli.

Manutenzione

Prendersi cura della piuma/piumino

Per mantenere inalterate nel tempo le preziose qualità della piuma/piumino bastano semplici attenzioni riportate nei libretti informativi che accompagnano i manufatti etichettati con il marchio Assopiuma. In particolare lavare seguendo le indicazioni del fabbricante, arieggiare e sprimacciare frequentemente il manufatto che riprenderà così la forma ed il volume originali, evitando l’esposizione diretta al sole o altre fonti di calore.

3_piuma-piumino_piuma e piumino_E