Mondo letto
Leggero, caldo, traspirante e di facile manutenzione
Uno dei maggiori utilizzi di piuma e piumino naturali oggi è nel settore del bedding: trapunte, piumini, guanciali, topper, assicurano calore e benessere igrotermico durante il sonno: la piuma attiva infatti la sua funzione protettiva assorbendo l’umidità del corpo per poi restituirla all’ambiente, caratteristica quest’ultima che li differenzia in maniera sostanziale dalle trapunte in materiale sintetico. Le trapunte/piumini, così come i cuscini, i guanciali e i topper in piuma si lavano facilmente, richiedono poca manutenzione e hanno un minimo ingombro, perché si pressano senza perdere, anno dopo anno, le loro caratteristiche.
Piumini d’oca e piccole piume
Composizioni ottimali sono quelle che prevedono un 90% di piumino d’oca e anatra, che assicura l’effetto “nuvola”, maggiore è la qualità del fiocco minore è la quantità e il peso dell’imbottitura. Ciò assicura leggerezza sul corpo disteso, capacità di termoregolazione, traspirazione, comodità nel rifare il letto, durata e valore nel tempo.
Tipologie di lavorazione
Le principali tipologie di lavorazione per le trapuntature sono:
- TRAPUNTATURA A QUADRI FISSI, che mantiene l’imbottitura omogeneamente distribuita, in modo da far svolgere alla trapunta la sua azione termoregolatrice con grande efficacia in ogni zona;
- TRAPUNTATURA A CASSETTONI, con distanziali interni alle cuciture che permettono un’omogenea distribuzione dell’imbottitura nei quadrotti.
Prendersi cura del piumino
PER LE TRAPUNTE E I PIUMINI DA LETTO: scuotere una o due volte la settimana in modo che l’imbottitura si ripartisca di nuovo in maniera regolare. Fare prendere aria al mattino: all’aperto se il tempo è secco, o sul letto prima di riassettarlo in caso di pioggia, nebbia o neve. Non esporre al sole diretto o altre fonti di calore. Riporre, nel periodo estivo, nell’apposito involucro di cotone.
PER I GUANCIALI: è consigliabile un periodico scuotimento e la sprimacciatura.