Il tessuto

Qualità e prestazioni
Il tessuto

A tenuta di piuma, anallergico e confortevole

Il tessuto che costituisce l’involucro del prodotto imbottito deve soddisfare numerose esigenze: deve essere a tenuta di piuma, impermeabile a polvere e acari, ma allo stesso tempo garantire permeabilità all’aria. I tessuti devono avere quindi una costruzione in trama e ordito molto fitta e serrata. Per la lavorazione di questi tessuti, nel mondo dell’arredo e del bedding vengono utilizzati i migliori filati di cotone, ottenuti a partire da varietà a fibra lunga, scelti in virtù delle caratteristiche di igroscopicità, resistenza, stabilità in acqua e nelle soluzioni alcaline di lavaggio, capacità di sopportare lavaggi ripetuti.

5_piuma-piumino_il tessuto_B
Tessuto a fuoriuscita zero

Un marchio registrato

Il tessuto Assopiuma marchiato «FUORIUSCITA ZERO» riconoscibile dalla stampa del logo presente sul tessuto stesso o in alternativa dall’etichetta Assopiuma Fuoriuscita Zero, garantisce un fattore di copertura pari al 100%, quindi una sicurezza totale rispetto sia alla fuoriuscita della piuma sia rispetto all’ingresso della polvere, e quindi agli acari contenuti in essa. Questo tessuto di grande qualità è stato registrato, come riportato sulla etichetta stessa, al fine di garantire al cliente Assopiuma la certezza dell’autenticità.

Trapuntature

Il confezionamento della piuma

Anche la trapuntatura e il confezionamento, come parte del sistema imbottitura in piuma, contribuiscono a creare un prodotto di qualità. Le soluzioni di cucitura e isolamento delle piume all’interno della fodera assomigliano a delle vere e proprie architetture. Si va dalla cucitura realizzata con punti molto corti all’inserimento delle tramezze in modo da non avere spostamenti di grosse quantità di imbottitura nel cuscino.

5_piuma-piumino_il tessuto_C