Benessere
Soffice, leggera e traspirante
La piuma per un benessere ineguagliabile
La piuma d’oca e d’anatra ha ineguagliabili proprietà termoregolatrici e isolanti. Infatti la struttura e la disposizione delle piume creano innumerevoli celle d’aria con effetto coibente: il microclima corporeo risulta perciò perfettamente protetto dall’ambiente esterno. La leggerezza e il calore delle trapunte, il benessere accogliente delle cuscinature dei divani, il comfort dei capospalla, le proprietà di traspirazione ineguagliabili, lo rendono materiale di eccellenza a contatto con il corpo.
Traspirante, coibente e anallergica
La piuma presenta una naturale coibenza data dalla struttura morfologica che trattiene l’aria. In più, rispetto a materiali di origine sintetica, presenta un alto potere di traspirazione, ovvero consente il rilascio dell’umidità da parte del corpo: per questo si ha la sensazione di non sudare sotto una trapunta in piumino. Per lo stesso motivo è anche il materiale d’eccellenza per applicazioni tecniche estreme. La piuma poi se correttamente trattata è priva di potere allergenico.
Non pesa sul corpo
La qualità dell’imbottitura è tanto più elevata quanto più il manufatto è leggero (indicativamente circa 100-150 grammi per un gilet, 250-300 grammi per una giacca, 250 grammi al metro quadro per le trapunte). Inoltre l’imbottitura di prima scelta rinviene più rapidamente una volta pressata e al passaggio della mano non rivela i rachidi (le parti dure della piuma). I buoni tessuti di cotone o sintetici di contenimento devono essere a trama fitta, per impedire sia la penetrazione della polvere, sia la fuoriuscita delle piume.