Assopiuma prosegue la serie di interviste volte a far conoscere la realtà produttiva, i processi e i valori con cui operano tutti i suoi associati. A tu per tu con Donato Rendina, titolare di Citpiuma, azienda storica di Assopiuma che da più di quarant’ anni realizza imbottiture per l’arredamento.
“Siamo un’azienda prettamente Made in Italy e siamo fieri di lavorare da sempre per clienti italiani, brand di alta fascia nel settore del design che abbiamo fidelizzato nel tempo con un approccio progettuale e sartoriale competente e molto collaborativo, reso possibile anche dalla vicinanza geografica.”
Quando siete nati e con quali prospettive?
Citpiuma è nata nel 1976 come azienda specializzata nella produzione di imbottiture in piuma per il settore dell’arredamento. L’obiettivo è stato da subito quello di fornire un prodotto di alta qualità fidelizzando a poco a poco una clientela di fascia alta. Nel 1984 abbiamo affiancato all’attività di Citpiuma quella di Prisma con la lavorazione della schiuma poliuretanica per risultare ancora più competitivi nel settore.
Da quanto tempo siete associati Assopiuma e quali vantaggi riconoscete ancora oggi a questa “liaison”?
Siamo stati tra i fondatori di Assopiuma, nel 1981 e si è dimostrata una strategia vincente. Ho creduto da subito in questa associazione che promuove la conoscenza e la qualificazione delle imbottiture naturali in piuma a garanzia della nostra professionalità e dei requisiti del nostro prodotto che si distingue dagli altri presenti sul mercato.
Come è cambiato il vostro metodo lavorativo negli anni?
Inizialmente si trattava di un lavoro prettamente artigianale. Il riempimento dei cuscini con le piume avveniva a mano, pesando le quantità con la bilancia. Oggi grazie all’introduzione di macchinari sempre piu sofisticati si lavora con maggiore precisione e velocità offrendo standard costanti. Acquistiamo le piume da Molina (Assopiuma) già lavate e sterilizzate, divise per tipologia. Poi le soffiamo per creare le imbottiture con macchine che misurano quantità e peso, in modo che le imbottiture risultino uguali e perfette.
Quali sono i fattori “chiave” che hanno determinato il successo della vostra azienda?
Professionalità, progettualità, ricerca della massima qualità, attenzione al dettaglio. Naturalmente è fondamentale lo spirito imprenditoriale. Io ad esempio ho avuto per primo l’idea di rivestire i fusti in piuma, un’operazione costosa ma che assicura al prodotto un aspetto migliore, così come sono stato tra i primi a utilizzare le macchine da taglio.
Che tipo di piuma utilizzate per le vostre imbottiture e quali prodotti realizzate?
Più dell’80% delle nostre imbottiture è realizzato con piuma oro (piuma d’oca), la migliore. Facciamo di tutto, dai cuscini al “bianco”, cioè l’intera seduta, divano o poltrona finiti, senza rivestimento.
In che modo il vostro prodotto si distingue da quello della concorrenza?
Una volta c’era molta differenza, oggi grazie alla selezione delle piume e alle nuove tecnologie, le aziende associate Assopiuma più giovani ci hanno raggiunto. Tutti realizziamo prodotti di alto livello ma competere tra noi serve da stimolo a fare sempre meglio.
Chi sono i vostri clienti in Italia e all’estero?
Siamo un’azienda prettamente Made in Italy e siamo fieri di lavorare da sempre per clienti italiani, brand di alta fascia nel settore del design che abbiamo fidelizzato nel tempo con un approccio progettuale e sartoriale competente e molto collaborativo, reso possibile anche dalla vicinanza geografica.