Assopiuma prosegue la serie di interviste volte a far conoscere la realtà produttiva, i processi e i valori con cui operano tutti i suoi associati. A tu per tu con Pelucchi, azienda che dagli anni ’50 realizza imbottiture per l’arredamento.
“Investiamo in Assopiuma perché crediamo nell’importanza della certificazione e del controllo delle materie prime. Pensiamo che il cliente sia il vero patrimonio dell’azienda e dedichiamo tutta la nostra attenzione a trovare soluzioni per le sue necessità.“
Quando è nato il brand e con quali prospettive?
La Pelucchi S.r.l. nasce agli inizi degli anni ’50. La sua mission è sempre stata quella di rifornire le aziende di mobili imbottiti con prodotti per divani, poltrone e letti.
Perché ritenete importante investire come azienda sul prodotto in piuma?
La piuma è in grado di fornire un comfort unico alla seduta e dal punto di vista del design dona una qualità estetica migliore rispetto a qualsiasi altro tipo di materiale. Un cuscino in piuma non perde mai le sue forme e non ha alcuna perdita di spessore, se opportunamente sprimacciato. Inoltre, la piuma è un prodotto green riciclabile al 100% e tutti sappiamo l’importanza di questo argomento al giorno d’oggi!
Come è cambiato il vostro metodo lavorativo negli anni?
È cambiato in modo drastico. Oggi si lavora con macchinari computerizzati che garantiscono l’omogeneità della produzione. Inoltre, sono cambiati i metodi di costruzione della fodera, con molte camere di contenimento, per evitare lo spostamento della piuma. E non va dimenticata la ricerca e lo studio sempre più accurato del comfort.
Quali sono i punti di forza della vostra azienda?
Il saper fare. Siamo costantemente impegnati nel migliorare e consolidare il nostro know how tecnico. Pensiamo che il cliente sia il vero patrimonio dell’azienda e dedichiamo tutta la nostra attenzione a trovare soluzioni per le sue necessità.
Qual è il trend evolutivo attuale del vostro comparto?
Sicuramente in forte crescita. Negli ultimi anni la richiesta di prodotti imbottiti in piuma è fortemente aumentata. Questo anche perché la piuma è un materiale che ha un valore aggiunto per il mobile imbottito.
C’è stato un momento particolare che ha segnato un salto nell’evoluzione della vostra azienda?
Fondamentalmente sono 3 i fattori che hanno contribuito al nostro posizionamento nel campo dei prodotti in piuma. Il primo è il continuo e costante miglioramento della qualità delle materie prime; il secondo l’utilizzo delle macchine riempitrici che hanno velocizzato i tempi e, quindi, un contenimento dei costi; il terzo è la cura della confezione.
In che modo il vostro prodotto si distingue da quello della concorrenza?
Come già ricordato prima, il cliente per noi è un patrimonio. Noi eseguiamo alla lettera, con costanza, quanto ci chiede, usando solo prodotti di prima qualità sia per quanto riguarda le piume che per i tessuti e anche per i poliuretani. Inoltre, con il nostro ufficio tecnico, che sviluppa i prototipi e li industrializza, forniamo una consulenza a 360 gradi al nostro interlocutore.
Quali sono gli elementi chiave che determinano il successo di un prodotto di qualità?
La qualità delle materie prime e della confezione, e poi il processo produttivo e la rintracciabilità. La capacità di saper suggerire sempre nuove soluzioni e nuovi materiali più performanti.
Chi sono i vostri clienti in Italia e all’estero?
Tutti coloro che necessitano di imbottiture per poltrone e divani di qualità con il marchio Assopiuma.
Quali vantaggi riconoscete nell’essere un’azienda associata Assopiuma?
Innanzitutto, Assopiuma è un’associazione a tutela del consumatore e del benessere degli animali, che garantisce la tracciabilità dei prodotti e la certificazione delle materie prime. Inoltre, chi acquista un prodotto con l’etichetta ha anche la garanzia del rispetto delle regole, oltre che di qualità.
Perché ritenete così importante investire e far crescere Assopiuma?
Investiamo in Assopiuma perché crediamo nell’importanza della certificazione e del controllo delle materie prime. Questo ci permette di avere dei prodotti di alta qualità garantiti. Assopiuma è un patrimonio del consumatore; più cresce e più persone potranno essere sicure di acquistare un prodotto garantito e di grande qualità.