Due diverse tipologie di confezionamento per due prodotti in piuma di alta qualità e dall’efficace comfort termico.
Sulle caratteristiche peculiari del piumino letto, oltre alla qualità del materiale utilizzato, incide la tipologia di confezionamento. La trapuntatura a quadri fissi e quella a cassettoni (o più semplicemente box) rappresentano due diverse costruzioni realizzate con grande cura sartoriale.
“La costruzione a quadri fissi viene adottata principalmente per piumini non particolarmente pesanti, a basso/medio potere calorico adatti ad ogni stagione. La costruzione a cassettoni (box), più costosa a causa della lavorazione completamente sartoriale della fodera, viene utilizzata per i piumini con imbottiture più pesanti, ad elevato potere calorico, più adatti alle stagioni e ai climi più freddi.”
TRAPUNTATURA A QUADRI FISSI
Il confezionamento del piumino con trapuntatura a quadri fissi prevede dapprima la cucitura perimetrale dell’involucro in tessuto, ben steso, quindi la sua imbottitura uniformemente distribuita. La trapuntatura rappresenta l’ultima fase di lavoro.
Grazie ai tessuti certificati fuoriuscita zero e alle linee di cucitura chiuse, l’imbottitura all’interno di ogni riquadro rimane racchiusa in essi, impedendo la migrazione del piumino da un quadro all’altro rendendo il manufatto di semplice manutenzione.
TRAPUNTATURA A CASSETTONI
Il confezionamento del piumino con trapuntatura a cassettoni (box) prevede delle fettucce distanziali interne tra i quadrati che compongono il piumino. Concepiti come veri e propri scomparti, i “cassettoni” vengono riempiti di piume a uno a uno a favore di una distribuzione calibrata e omogenea dell’imbottitura.
Il confezionamento 100% sartoriale della fodera riesce a creare una struttura tridimensionale omogenea, che esalta il potere termico e la sofficità del prodotto finito; per questi manufatti occorrerà una manutenzione più accurata ma comunque semplice: basterà scuotere e sprimacciare periodicamente il piumino per mantenere la distribuzione omogenea dell’imbottitura sull’intera superficie.
In generale, la costruzione a quadri fissi viene adottata principalmente per piumini non particolarmente pesanti, a basso/medio potere calorico adatti ad ogni stagione. La costruzione a cassettoni (box), più costoso a causa della lavorazione completamente sartoriale della fodera, viene utilizzata per i piumini con imbottiture più pesanti, ad elevato potere calorico, più adatti alle stagioni e ai climi più freddi.