Cosa è importante considerare quando desideriamo acquistare un prodotto d’arredo in vera piuma e piumino? Quali sono gli aspetti chiave? Ecco un vademecum per approcciarti all’acquisto.
“Affidati a produttori e rivenditori che offrano informazioni sulla provenienza e siano impegnati in un percorso di sostenibilità. Ricerca sempre la presenza dell’etichetta Assopiuma, sinonimo di trasparenza, affidabilità e qualità.”
1. Durabilità e convenienza:
Piuma e piumino garantiscono una durata del comfort nel tempo superiore rispetto ai prodotti sintetici. La spesa per un prodotto in piuma può essere inizialmente più elevata delle alternative sintetiche, ma le performance nel tempo permettono di ammortizzare il costo, trasformandolo in vero e proprio investimento per il futuro. Destinare un budget un po’ più alto ha il suo perché.
2. Comfort e isolamento termico:
La piuma è unica per la sua capacità di offrire comfort, calore e leggerezza. La piuma ha una coibenza naturale grazie alla sua struttura morfologica, che trattiene l’aria. Inoltre, a differenza dei materiali sintetici, è altamente traspirante, permettendo al corpo di liberare l’umidità: questo è il motivo per cui non si avverte la sensazione di sudore sotto un piumino. La piuma inoltre offre sostegno e al contempo leggerezza.
3. Manutenzione:
Gli articoli in piuma e piumino richiedono una semplice cura periodica che ne garantisce la lunga durata nel tempo. Occorre movimentare le piume regolarmente per mantenerle in buone condizioni e redistribuire il riempimento. Per approfondire questo argomento, leggi il nostro articolo del blog sulla cura e manutenzione.
4. No allergie:
Studi scientifici (condotti dall’Università di Firenze / Università di Kiel, per citarne alcune) hanno dimostrato che la piuma correttamente lavata e bonificata non causa allergie, ma i veri responsabili sono gli acari che si annidano nelle polveri domestiche. Con i rivestimenti dei prodotti marchiati Assopiuma garantiamo un’elevata ipo-allergenicità. Con una corretta manutenzione dei prodotti, questa caratteristica di anti-allergenicità sarà preservata.
5. Origine e sostenibilità:
Affidati a produttori e rivenditori che offrano informazioni sulla provenienza e siano impegnati in un percorso di sostenibilità. Ricerca sempre la presenza dell’etichetta Assopiuma, sinonimo di trasparenza, affidabilità e qualità. Considera che la piuma ed il piumino sono al 100% biodegradabili, così da essere utilizzati efficacemente a fine vita in agricoltura come concime azotato. Per saperne di più sulle nostre etichette vai all’articolo del blog.
Una scelta consapevole ed un consumo responsabile passano anche attraverso questi criteri, speriamo di averti dato degli spunti positivi per fare la scelta giusta per il tuo stile di vita, le tue esigenze e le tue preferenze.
Foto di: Alexander Ercho