Assopiuma prosegue la serie di interviste volte a far conoscere la realtà produttiva, i processi e i valori con cui operano tutti i suoi associati. A tu per tu con Cordigomma e piume, azienda che da 40 anni realizza imbottiture per l’arredamento.
’La qualità è data da molti fattori: materiali di alta qualità, test di controllo, design funzionale ed estetico, certificazioni e standard di settore, processi di lavoro e servizio. A questo risultato si arriva quando c’è la passione e la dedizione delle persone che contribuiscono alla realizzazione del prodotto.’’
Quando siete nati e con quali prospettive?
L’azienda è nata nel 1983 da un’idea e dalla volontà del presidente Flavio De Nardi, che ha deciso di entrare nel mondo dell’imbottito, inizialmente con le cuscinature in espanso, successivamente ampliando l’offerta con la produzione del cuscino in piuma, completando integralmente la proposta dell’imbottito.
Perché ritenete importante investire come azienda sul prodotto in piuma?
La piuma offre numerosi vantaggi e presenta eccellenti caratteristiche tecniche, tra cui la traspirabilità, il comfort e la durabilità.
La scelta di prodotti naturali e sostenibili è diventata una priorità per molti consumatori, che cercano alternative eco-friendly per ridurre l’impatto ambientale. La piuma è una soluzione ideale per soddisfare queste esigenze, garantendo al contempo prestazioni di altissima qualità.
Come è cambiato il vostro metodo lavorativo negli anni?
Il cambiamento è parte integrante del nostro percorso, l’azienda ho saputo adattarsi alla sua crescita e all’evoluzione del mercato, sia con l’avanzamento tecnologico, con macchinari sempre più innovativi, che con lo sviluppo di processi produttivi ottimali e performanti. In questo modo lavoriamo ogni giorno per aumentare la qualità dei nostri prodotti, dando ai nostri clienti sicurezza e affidabilità.
Quali sono i punti di forza della vostra azienda?
I nostri punti di forza sono l’orientamento al cliente, la competenza del nostro team, la qualità dei prodotti e del servizio, l’innovazione costante. Collaboriamo con partner che condividono i nostri valori per aumentare l’affidabilità verso i nostri clienti.
C’è stato un momento particolare che ha segnato un salto nell’evoluzione della vostra azienda? Se sì, quale e perché…
La crisi del 2008-2013 ci ha insegnato a valorizzare i nostri punti di forza permettendoci di crescere in modo costante, la coerenza dimostrata negli anni e il duro lavoro hanno consolidato i nostri rapporti con la clientela. Il passaggio generazionale sta avvenendo con fiducia e collaborazione, creando l’opportunità per una nuova apertura al cambiamento, nuove idee e nuove sfide.
In che modo il vostro prodotto si distingue da quello della concorrenza?
Crediamo sia importante misurarci con i clienti, lavoriamo per loro e con loro. La concorrenza in questo settore è data da aziende di grande esperienza, competere con esse crea nuovi stimoli per essere più innovativi.
Quali sono i fattori “chiave” che determinano il successo di un prodotto di qualità?
La qualità è data da molti fattori: materiali di alta qualità, test di controllo, design funzionale ed estetico, certificazioni e standard di settore, processi di lavoro e servizio. A questo risultato si arriva quando c’è la passione e la dedizione delle persone che contribuiscono alla realizzazione del prodotto.
Chi sono i vostri clienti in Italia e all’estero?
La nostra clientela è formata da aziende del mobile imbottito sia italiane che estere con una gamma di prodotti di fascia medio alta e alta.
Quali vantaggi riconoscete nell’essere un’azienda associata Assopiuma?
L’aspetto principale è la garanzia ai nostri clienti di standard qualitativi molto alti, con la scelta delle piume di prima qualità.
Perché ritenete così importante investire e far crescere Assopiuma?
Lo troviamo necessario per mantenere prodotti di alta qualità, che si distinguano dagli altri offerti sul mercato. Il monito che noi facciamo è quello di essere uniti come associazione per mantenere ed elevare gli standard qualitativi sia delle piume che del cuscino imbottito.