Scopriamo insieme le tipologie di etichettature fornite da Assopiuma a garanzia del rispetto degli standard qualitativi di piuma e piumino dei prodotti certificati.
‘‘La piuma è 100% BIODEGRADABILE come certificato da entrambe le etichette, Oro e Avorio, che testimoniano l’elevata qualità del prodotto Assopiuma, garantendo la completa biodegradabilità della materia prima.
Le piume si trasformano in concime azotato per l’agricoltura, reintegrandosi così nel ciclo della natura, dalla quale provengono.’’
Etichetta ORO
Tutti i prodotti che apportano l’etichetta ORO, posseggono una composizione di piuma e piumino certificata MADE IN ITALY e BIODEGRADABILE che garantisce cuscini ad altissime performance. Studiata per gli imbottiti d’arredamento, indica le seguenti caratteristiche:
- “PIUMA OCA BIANCA VERGINE”: l’imbottitura deve contenere un minimo 85% di piuma d’oca e massimo 15% di piuma d’anatra.
- PIUMINO: l’imbottitura deve contenere minimo 5% “total down”.
- PIUMA: l’imbottitura deve contenere massimo 5% di piume rotte prima del riempimento cuscino.
- In base alla UNI EN 12934 questa tipologia di imbottitura rientra nella categoria OCA, CLASSE 1.
Viene impiegata anche nel settore bedding e abbigliamento e prevede le seguenti caratteristiche:
- PIUMINO: l’imbottitura deve contenere minimo 90% di piumino
- PIUMETTE: : l’imbottitura deve contenere massimo 10% di piumette
Etichetta AVORIO
L’etichetta AVORIO, la prima ad essere nata viene utilizzata sia nell’arredo che nel bedding, sempre meno nel mobile imbottito ma tutt’ora molto diffusa nell’arredo letto, molto attuale perché può identificare prodotti finiti contenenti materiale riciclato in parte o in totale; come per tutte le altre etichette prevede degli standard di imbottitura ben precisi:
- non si può superare il 20% di piuma rotta
- non si può mescolare a materiale sintetico
- può essere una miscela di nuovo e rigenerato
- può essere integralmente di piuma/piumino rigenerato
Etichetta FUORIUSCITA ZERO
ll tessuto Assopiuma “FUORIUSCITA ZERO” è facilmente identificabile grazie alla stampa del logo direttamente sul tessuto o in alternativa con l’etichetta stessa. Questo tessuto offre una copertura completa al 100%, garantendo quindi una protezione totale contro la fuoriuscita di piume e l’ingresso di polvere, compresi gli acari.
La sua elevata qualità è certificata e registrata offrendo ai clienti di Assopiuma la tranquillità della sua autenticità.
ETICHETTA del PRODUTTORE
Tutta la filiera del prodotto è controllata e completamente tracciabile, grazie ad un sistema di etichette numerate. Questo fa si che ogni lotto di produzione sia riconoscibile e garantito per provenienza e qualità.
L’etichetta stessa certifica che la piuma è stata sottoposta ad un procedimento di bonifica igienico-sanitaria, come previsto dalle normative vigenti.