Photo: Diego Alto
Assopiuma, associazione fondata nel 1981 per promuovere il consumo, la conoscenza e la qualificazione delle imbottiture in piuma, si apre a una comunicazione più diretta e mirata, pensata per rendere espliciti i valori del Marchio e raccontare il prodotto in modo chiaro ai progettisti di interni, così come ai consumatori finali. Nuovo art director, cui è stato affidato l’incarico di ridefinire l’immagine e il posizionamento attraverso la comunicazione, Ilaria Marelli: architetto e designer che si occupa di progettazione a 360° gradi, lecturer di “Design Innovation” presso il Politecnico di Milano e NABA con una specifica esperienza nel branding.
“Il lavoro nasce da una sintonia di intenti, legata alla mia profonda passione per i materiali e i processi sostenibili”, spiega Ilaria dando ragione di un progetto che ha puntato a rendere immediatamente percepibili i temi dell’impatto ambientale (inteso come assoluta biodegradabilità), della tracciabilità, del comfort e della qualità. “Affascinata dal mix di industriale e artigianale tipico dei processi di lavorazione della piuma”, la designer ha infatti puntato sull’immediatezza di una storia che mette al centro i valori, cercando di rendere percepibile l’eccellenza di una produzione manifatturiera che rappresenta un tassello chiave del design Made in Italy.
Rendere percepibile l’eccellenza di una produzione manifatturiera che rappresenta un tassello chiave del design Made in Italy.
Un lavoro di squadra ha portato a ridefinire contenuti più orizzontali e approfondimenti sui macro-temi, sviluppati con il supporto di ADP Comunicazione, con una nuova campagna di foto e video, curata da IKB foto, concepita per portare all’interno della filiera mostrando il dietro le quinte delle lavorazioni, come tasselli sui quali ridefinire il nuovo concept di comunicazione.