Il 2021 è un anno importante. L’associazione nazionale delle industrie produttrici e di trasformazione di piuma e piumino per i settori dell’arredo, del bedding e della moda, fondata nel 1981, raggiunge infatti i primi 40 anni di attività, che corrispondono a grandi traguardi in campo divulgativo e normativo, nonché tecnico per offrire sempre e solo il top di gamma.
Da sempre attiva nell’organizzazione di studi e convegni, Assopiuma promuove il consumo, la conoscenza e la qualificazione delle imbottiture naturali in piuma attraverso un rigido Regolamento e un Marchio distintivo depositato, che identifica, fin dal primo sguardo, l’imbottitura di qualità.
Con l’autorevole normativa UNITEX, ha infatti ufficializzato il glossario dei termini e le definizioni dei materiali dei componenti, mentre con la Presidenza e la Segreteria del Comitato Tecnico CEN 222 Europeo, ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale mettendo a punto tutto il corpo delle leggi europee che definiscono l’uso del materiale e i processi di lavorazione attualmente in vigore.
Il suo scopo primario è sempre stato quello di normare l’utilizzo della piuma, materiale antico e tradizionale, dotandosi di un preciso Regolamento e di un’Etichetta, che impone di adeguarsi a rigorosi standard, utilizzata dagli Associati come Marchio di Qualità.
Quarant’anni di grande impegno finalizzato al controllo della filiera per fornire la massima garanzia al consumatore ne fanno un tassello chiave del design Made in Italy, oggi impegnata anche nel compito di diffondere i risultati di studi ed esami di laboratorio al fine di massimizzare le performance tecniche e la durata nel tempo delle imbottiture.
Prossimo goal? L’adozione di un nuovo sistema di etichettatura che certificherà il materiale come “biodegradabile al 100%”.